Curatore d'Arte
L’evento coinvolge importanti autori, in un confronto tematico ed espressivo, tra linguaggio e pensiero artistico.   Artisti invitati: Maria Bonaduce, Loredana Cacucciolo, Carmelo Cotroneo, Marco Cotroneo, Pasquale Gustamacchia, Pietro Mastrota, Giovanni Morgese, Gabriga Pellegrini, Mario Pugliese, Pino Spadavecchia, Vincenza Spiridione, Antonio Sette, Emre Yusufi, Mauro Tersigni, Vittorio Valente, Valter Vari. Negli spazi della Pinacoteca de Napoli, sarà ospitato un circuito comprensivo di opere pittoriche, scultore ed installazioni.   INAUGURAZIONE.   Sabato 19 Novembre 2022 -  Ore 17,30 Saluti Istituzionali Sindaco del Comune di Terlizzi Dott. re De Chirico Michelangelo Assessore alla Cultura Prof.ssa Rutigliani Ornella   Interventi Prof.ssa D’Agostino Marisa Prof.ssa Cacucciolo Loredana Bertozzi Giorgio   Dott.re Notaro Francesco   Ingresso gratuito     Orari apertura -Lunedi chiuso Dal martedì al giovedì,  dalle 10,00 alle 13,00 Venerdì,  dalle 10,00 alle 13,00 ; dalle 16,00 alle 19,00 Sabato, dalle 10,00 alle 13,00 -Domenica chiuso Social Media Manager     Gabriele Papagni

Apocalittici e integrati 

Apocalittici e Integrati è un  progetto, ispirato dall’intenso saggio di Umberto Eco (1964), imperniato sulla  comunicazione di massa, che a suo tempo creò una divisione di pensiero. Rivisitando Apocalittici e Integrati, idealmente ci si propone una terza via, un nuovo pensiero, un nuovo punto di vista.

Giorgio Bertozzi motiva la scelta tematica nel modo seguente :

Apocalittici e Integrati e… “Razza Arianna”

APOCALITTICI  e INTEGRATI 

Mostra  d’arte contemporanea

Pinacoteca Michele de Napoli

Corso Dante Alighieri 9

Terlizzi,Bari

19 Novembre – 20 Dicembre 2022

Apocalittici e Integrati è un  progetto, ispirato dall’intenso saggio di Umberto Eco (1964), imperniato sulla  comunicazione di massa, che a suo tempo creò una divisione di pensiero.

Rivisitando Apocalittici e Integrati, idealmente ci si propone una terza via, un nuovo pensiero, un nuovo punto di vista.

Giorgio Bertozzi motiva la scelta tematica nel modo seguente :

L’evento, curato da Loredana Cacucciolo intende  indurre a una riflessione sulla contemporaneità e sulle posizioni che vengono assunte dalle masse rispetto ai temi che invadono la quotidianità, temi sempre più strillati e ripetuti con stile ipnotico, ossessivo dove viene abbattuto ogni confine tra la cronaca dei fatti e la libera opinione.  

Oggi, un’opinione, pur se non motivata, è diventata alla bisogna una sorta di veto o lasciapassare. Ed è così che per me diventa un fatto conseguenziale dividere, questa umanità, bombardata da valanghe di parole e immagini in due macro cerchie, di cui la prima comprende  gli Apocalittici, coloro che per definizione sono sospettosi, diffidenti, complottisti, avversi ad ogni proposta. 

La seconda è quella degli Integrati, forti di una visione ottimistica, per molti ingenua. Si fidano dei leader, intravvedono possibilità future, tutto è chiaro, definito e lampante così come si vede. 

Riflettendo su questi schieramenti che, proprio perché polarizzati, non  ispirano completa adesione per l’uno o per l’altro, mi sono chiesto che cosa l’Arte in questa fase storica possa fare per “migliorare  il mondo”. Io penso che l’arte, come sempre, ha il compito di evidenziare gli elementi di criticità, e soprattutto i tragitti per pervenire alle soluzioni attraverso il dialogo. 

La soluzione che intravvedo, per la quale mi aspetto una spinta propulsiva dall’arte e dagli artisti, utile ad uscire dall’impasse, è la riscoperta e rivalorizzazione della“razza Arianna”, con chiaro riferimento alla mitologica Arianna,fornitrice del filo utile a riprendere la giusta via. Si auspica l’affermazione di persone orientate dal filo logico della ragione e dall’impiego di elementi oggettivi, capaci di  affinare e ricavare conclusioni di impegno,  di  sostanza, non di solo effetto. 

Certamente un compito impegnativo che l’arte nel corso del tempo ha mostrato di poter affrontare per l’innata capacità di vedere e, quindi, mostrare prospettive che ai più sfuggono.

Dunque un evento che raccoglie importanti testimonianze artistiche, di una società in declino, ma che nasce con l’intento propositivo per l’artista ed il fruitore, inducendolo ad una profonda riflessione e condivisione di possibili indicazioni innovative e risolutive.

Organizzazione:

Amici della Fondazione “E. Pomarici  Santomasi” – Gravina di Puglia – Bari

Arte Contemporanea Eventi – Bari

NeoArtGallery- Roma /Istanbul

Adsumartecontemporanea – Terlizzi

Con il contributo di Home of Art – Bari

L’evento è patrocinato dal Comune di Terlizzi / Assessorato alle Politiche di Cultura – Coesione – Sociale

Sponsor ufficiali : Banca Generali Private in collaborazione con Francesco Notaro e con la partecipazione di Goldmansachs .

A cura  di Loredana Cacucciolo, presidente di Arte Contemporanea Eventi, Bari  

In collaborazione con

-Giorgio Bertozzi, presidente di  Neoartgallery, Roma/Istanbul,

-Ferdan Yusufi, direttore artistico della Neoartgallery, Roma/Istanbul

-Marisa D’Agostino, presidente degli Amici della Fondazione E. Pomarici  Santomasi, Gravina in Puglia  

L’evento coinvolge importanti autori, in un confronto tematico ed espressivo, tra linguaggio e pensiero artistico.

Artisti invitati: Maria Bonaduce, Loredana Cacucciolo, Carmelo Cotroneo, Marco Cotroneo, Pasquale Gustamacchia, Pietro Mastrota, Giovanni Morgese, Gabriga Pellegrini, Mario Pugliese, Pino Spadavecchia, Vincenza Spiridione, Antonio Sette, Emre Yusufi, Mauro Tersigni, Vittorio Valente, Valter Vari.

Negli spazi della Pinacoteca de Napoli, sarà ospitato un circuito comprensivo di opere pittoriche, scultore ed installazioni.

INAUGURAZIONE.   Sabato 19 Novembre 2022 –  Ore 17,30

Saluti Istituzionali 

Sindaco del Comune di Terlizzi

Dott. re De Chirico Michelangelo

Assessore alla Cultura

Prof.ssa Rutigliani Ornella

Interventi 

Prof.ssa D’Agostino Marisa

Prof.ssa Cacucciolo Loredana

Bertozzi Giorgio

Dott.re Notaro Francesco

Ingresso gratuito

Orari apertura

Lunedi chiuso

Dal martedì al giovedì,  dalle 10,00 alle 13,00

Venerdì,  dalle 10,00 alle 13,00 ; dalle 16,00 alle 19,00

Sabato, dalle 10,00 alle 13,00

Domenica chiuso

Social Media Manager     Gabriele Papagni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *