Il Nemrut Dağı è uno dei tanti luoghi magici della Turchia. La tomba monumentale del mitico re Antioco I di Commagene. Una lunga e ripida strada in salita permette la visita alle terrazze che ospitano le sculture e i bassorilievi Commagene ha fatto collocare sulla vetta di questo monte, del lontano oriente dell’Anatolia, statue ciclopiche che nei secoli sono crollate e le cui teste sono state posizionate a terra dai restauratori. Teste giganti degli dei, altari, bassorilievi con mappe celesti ornano le terrazze. Il tramonto e l’alba aggiungono tutto il mistero possibile ai “volti” artificiali della cima che è stata trasformata in un tronco di cono dal lavoro delle antiche maestranze . Non conosceremo mai i nomi di quanti hanno lavorato per questa grandiosa realizzazione che ha lasciato a tutta l’umanità, non solo alla Turchia, una delle più belle “firme” dell’uomo, a pieno diritto nel patrimonio Unesco.
Potrebbe anche interessarti
Sua maestà il Parmigiano Reggiano non ha bisogno di parole per decantare la propria bontà e prelibatezza. Indispensabile in cucina, sulla tavola […]
Tutto una parola sfrontata e gonfia di boria.Andrebbe scritta fra virgolette.Finge di non tralasciare nulla,di concentrare, includere, contenere e avere.E invece è […]
La stazione dell’alta velocità di Reggio Emilia progettata dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava oltre che per funzionalità stupisce per la magia che l’architettura emana. Le nebbiose notti di Reggio Emilia esaltano le bianche vertebre di questo immenso dinosauro adagiato sulla pianura.
Mantova La Camera degli Sposi.Alla corte dei Gonzaga, Andrea Mantegna fu impegnato in diversi lavori di decorazione, tra i quali i più celebri sono quelli realizzati nel castello di San Giorgio, grande residenza della famiglia. Nel torrione nord Mantegna decorò una sala di rappresentanza oggi nota con il nome di “Camera degli sposi”, anche se la sua funzione originaria non era di camera da letto. In questa sala due pareti sono dipinte ad imitazione di finti tendaggi, mentre le altre due pareti presentano una straordinaria galleria di immagini che raffigurano la vita di corte di quegli anni.