Concorso Fotografico
L’ associazione culturale 25 aprile
in collaborazione con
L’associazione Culturale ” delle Rose”
e l’associazione Daniel Zagni lab
presenta:
Occhio all’ambiente
uno scatto verso un futuro sostenibile
concorso fotografico sul tema ecologico delle risorse
e delle problematiche ambientali dei territori
di fonte nuova, guidonia, Mentana e monterotondo
Le prime 10 foto selezionate saranno esposte nell’ambito della Festa delle Rose e la premiazione avverrà il 23 giugno 2014 in occasione dela serata conclusiva dela manifestazione che sarà tenuta in Via Aurora presso il polo industriale di Fonte Nuova. La partecipazione al concorso è gratuita e dà diritto a presentare n. 2 opere fotografiche. Il concorso è rivolto a tutti gli appassionati di tutte le età, dilettanti o professionisti, di qualsiasi nazionalità, ed ha come finalità preminente quella di coinvolgere i cittadini in una delle tematiche più delicate e rilevanti dei nostri giorni, per testimoniare, sensibilizzare ed indurre ad una nuova coscienza ecologica. Le foto potranno essere realizzate in piena libertà stilistica, dovranno essere inviate via e-mail al seguente indirizzo: occhioallambiente@gmail.com. La risoluzione minima delle immagini dovrà essere di 3000 pixel (lato lungo) a 300 dpi. L’invio delle foto è ammesso entro le ore 20,00 del 13 giugno 2014. Ogni concorrente potrà presentare un numero massimo di 2 fotografie. Le opere saranno giudicate da un’ attenta giuria composta da esperti del settore. Saranno valutate l’attinenza al tema e la composizione estetica. La decisione dei giudici è insindacabile e non potrà essere oggetto di discussioni. Le valutazioni della commissione esaminatrice, determineranno le 10 opere fotografiche finaliste. L’esito della selezione delle 10 opere verrà comunicato ai finalisti via e-mail. Non sarà data comunicazione di alcun tipo agli autori le cui opere fotografiche non saranno scelte tra le 10 selezionate. Le opere dichiarate finaliste, dovranno essere stampate (in bianco e nero o a colori) nel formato 30×40 e consegnate a mano presso la sede dell’associazione 25 aprile, insieme al modulo di iscrizione e alla liberatoria disponibili presso la stessa sede. Saranno premiati il primo, il secondo e il terzo classificato, a cui andranno i relativi Trofei. Si fa riserva di esporre, riprodurre, pubblicare e/o proiettare le opere ammesse al concorso. Ogni ulteriore informazione sarà disponibile presso la pagina Facebook Occhio all’ambiente
Lo sviluppo del digitale nella fotografia, e la continua offerta di fotocamere dalle più svariate caratteristiche, ha avvicintato e avvicina un numero sempre maggiore di pubblico interessato all’arte dell’immagine. Per aiutarvi nella scoperta, e nell’approfondimento di questo meraviglioso hobby, Vi proponiamo un corso di base di fotografia e cinematografia, rivolto a tutti gli appassionati di qualunque età, dilettanti o professionisti amanti dell’arte dell’immagine, e si sviluppa in 12 lezioni di due ore ciascuna, una volta a settimana. Nel programma parleremo delle tecniche della fotografia, dell’inquadratura, della fotocamera e delle sue ottiche, l’uso pratico della fotocamera, la realizzazione di reportage fotografici, la realizzazione di video fotografici con un programma di post produzione.
Nel periodo del corso verranno organizzati workshop di ripresa fotografica e cinematografica, ed esercitazioni di post-produzione. Il corso sarà tenuto da Gorgio Moscatelli, diplomato alla scuola CineTv Roberto Rossellini, direttore della fotografia, giornalista inviato del Tg2 e Tg3 Rai.
per informazioni: giorgio.moscatelli@email.it