Eren Eyüboğlu. Grazie ad una bella mostra che si è tenuta alla fine del 2013 presso Galeri Diani Istanbul, mostra curata da Telga Südor ho avuto modo di conoscere ed apprezzare le opere di Eren Eyüboğlu. Eren è nata in Romania agli inizi del secolo scorso ha vissuto a Parigi, il suo studio è stato frequentato da artisti del calibro di Monet e Cezzane, sposata con l’artista Bedri Rahmi Eyüboğlu, ha esposto in molti paesi del mondo.
Potrebbe anche interessarti
Fevzi Karakoc – M. Zahit Buyukisliyen – Babur Kerim Incedayi Ho parlato delle università e degli studenti e ora è […]
Rafferoico. Molti anni fa, una cara amica di cui presto scriverò in queste pagine, mi suggerì una riflessione sui libri di Simenon. […]
Abstraction and empathy. Nelle opere di Sandra Menoia la forma viene intesa come risultato dell’incontro tra uomo e mondo, in un alternarsi di empatia, ovvero avvicinamento alla realtà, ed astrazione, cioè rifiuto della stessa…
Le opere di Giampaolo Gentili, che i miei occhi hanno da subito percepito come altamente “diseducative”, offrono allo sguardo attento e curioso del passante in galleria, l’insolita possibilità di immersione in un immaginario onirico – di posti sognati o desiderati – almeno quanto reale – di posti conosciuti – lasciando libero l’orizzonte quasi tattile dell’immaginifico e dell’elaborazione visiva, senza “educarlo” ad una vincolante percezione. Quale migliore approccio dell’arte se non quello di trasgredire dai canoni del reale e del dato?